Pillole di didattica – Secondaria I grado Fermi

Pillole di didattica – aiuto nello studio

Aiutare i ragazzi nell'apprendimento tramite schede pensate per lorio

Contenuti

dal 1 Settembre 2022 al 30 Giugno 2023

A.S. 2021-22

CLICCA QUI

• LABORATORIO DI POTENZIAMENTO DELLA LINGUA INGLESE DELLE CLASSI SECONDE

1 VIDEO

• CLASSE 2G

2 VIDEO

Gli alunni della classe 2G e del laboratorio di potenziamento della lingua inglese delle classi seconde hanno partecipato al progetto di ricerca nella didattica delle lingue promosso dall’Università di Toronto in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.

L’obiettivo principale di questo progetto di ricerca è quello di far progredire le modalità di insegnamento/apprendimento delle lingue per renderle più collaborative e orientate all’azione (action-oriented). Un approccio orientato all’azione enfatizza il fare le cose in una lingua. Gli studenti si impegnano in modo collaborativo per raggiungere obiettivi specifici in compiti della vita reale, che siano significativi e mirati. Impiegano tutte le risorse disponibili – linguistiche e non – per risolvere un problema, per compiere una missione.

Gli studenti della nostra scuola si sono concentrati sulla funzione “Asking for and giving directions” e qui sotto è possibile visionare alcuni dei loro prodotti finali.

u.be/2SWNfEJIsjk

CONCERTO DI FINE ANNO – GIROTONDO DELLA PACE

IMMAGINI DEL CONCERTO

I ragazzi della scuola Fermi esprimono il rifiuto della guerra interpretando “Guernica” di Pablo Picasso (CLICCA QUI)

25 MARZO, GIORNATA NAZIONALE DEDICATA A DANTE ALIGHIERI

3 VIDEO

CLASSE 2C FESTEGGIANDO IL Dantedì

4 VIDEO

5 VIDEO

6 VIDEO

STEM

7 VIDEO

A.S. 2019-20

• IL BUIO OLTRE LA SIEPE

A.S. 2018-19

• I “TANTI INFINITI” DELLA TERZA C

(27 Mars 2018) Deuxième jour: Recanati

VIDEO

• CONCORSO “IDEE SOSTENIBILI PER IL TERRITORIO”

Sabato 20 maggio 2017 il nostro alunno Lorenzo Ciabattoni, classe 3 E, è stato premiato presso la Scuderia di Villa Borromeo di Arcore per essersi classificato terso al concorso “Idee sostenibili per il territorio”

Elaborato

• SENSO VERO DELLA POPOLARITÀ 2016-17

Video realizzato dai ragazzi della scuola media per esprimere la loro opinione sul senso vero della popolarità e dell’amicizia.

• SCHOOL ON THE MOVE 2016-17

Per un mese dal 13 febbraio al 10 marzo 2017 il nostro istituto ha partecipato al progetto internazionale “SCHOOL ON THE MOVE” ed ha ospitato due studentesse universitarie.

PRESENTAZIONE SCHOOL ON THE MOVE

• LABORATORIO ARTISTICO 2015-16

COSA FACCIAMO IN CLASSE…

• DANTE A MODO NOSTRO

La Divina Commedia raccontata dai ragazzi della 2B – percorso di didattica inclusiva realizzato dai ragazzi della classe con la collaborazione della prof.ssa Chiara Tremolada.

Anno scolastico 2015-16.