BEI: Bilingual Education Italy (scuola primaria Villa e Oggioni)

BEI: Bilingual Education Italy (scuola primaria Villa e Oggioni)

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

L’insegnamento bilingue, che prevede una percentuale del curricolo in lingua inglese, offre ai bambini una preparazione valida per vivere in un mondo in cui l’inglese, più che una lingua straniera, diventa una competenza di base utile per interagire con altre culture.

Numerosi studi di ricerca sull’insegnamento bilingue sono stati condotti in vari paesi. Le prove raccolte indicano che i bambini che seguono un programma di istruzione bilingue possono acquisire vantaggi evidenti in termini di sviluppo linguistico, interculturale, sociale, cognitivo e personale, senza alcuna perdita nella loro lingua madre o nell’apprendimento di materie chiave, a condizione che vengano rispettate alcune condizioni fondamentali come, ad esempio, un’offerta di insegnanti adeguatamente qualificati ed una continuità di apprendimento negli anni.

Il progetto mira a

• Mettere a disposizione di tutti gli alunni un’esperienza di istruzione bilingue di successo e motivante
  • Consentire a tutti gli alunni di imparare con successo impartendo l’insegnamento in lingua italiana e in lingua inglese, senza pregiudicare l’apprendimento di una determinata materia o la padronanza della lingua italiana
  • Consentire a tutti gli alunni di sviluppare conoscenze, atteggiamenti e abilità in modo da facilitare la loro partecipazione attiva come cittadini di una comunità globale
  • Consentire alla scuola di stabilire o sviluppare ulteriormente proficui e costanti collegamenti internazionali

PROGETTO “B.E.I.”  : Bilingual Education Italy

Progetto pilota di istruzione bilingue (solo sei le scuole scelte dal Ministero), ha come obiettivi la valorizzazione e il sostegno all’apprendimento della lingua inglese nelle scuole statali italiane e alle buone pratiche in esse già presenti. Il progetto si fonda su un approccio interdisciplinare ed è sostenuto da un accordo tra il MIUR, l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia e il British Council. La partecipazione al progetto richiede un impegno in termini di tempo da dedicare all’insegnamento attraverso la lingua inglese. Ciò comporta 6 ore settimanali in tutte le classi del primo, secondo, terzo e quarto e quinto  anno della scuola primaria:

Classi prime
1 ora Literacy
2 ore Scienze
2 ore Arte
1 ora Geografia

Classi seconde

2 ore di Literacy
2 ore di Scienze
2 ore di Arte

Classi terze
1 ora di Arte/Tecnologia

Classi quarte
1 ora di  Arte/Tecnologia

Classi quinte
1 ora di  Arte/Tecnologia

Si allegano i materiali del Convegno:

1. Prof.ri Luciana Pedrazzini e Andrea Nava – Università degli Studi di Milano

2. Proffri Luciana Pedrazzini e Andrea Nava – Università degli Studi di Milano

3. Prof.ssa Alessandra Armanni – Università Cattolica del S. Cuore, Milano

4. Prof.ssa Elena Garzillo – I.C. “Cialdini” di Meda:

Buone prassi nell’esperienza “Eccellenza CLIL”

Presentazione dei moduli realizzati e validati nell’ambito della formazione “Eccellenza CLIL”

5. Dott.ssa Michela Ratti – Dirigente Scolastica:

Prospettive di lavoro per la rete “Eccellenza CLIL nel primo ciclo”

•  IBI-BEI ed ECCELLENZA CLIL evento regionale del 13/04/2018

Video del seminario

Intervento della Dirigente Scolastica Rosalia Natalizi Baldi

DS_Natalizi_IC_VILLASANTA_intervento_del_13_aprile_2018

Intervento della referente regionale USRL – dott.ssa Martini

dott.ssa_MARTINI_Seminario_13_Apr_2018

Intervento dell’Università di Milano, dipartimento di Lingue

UniMI_IBI-BEI-CLIL_excellence_13.4.2018

Intervento dell’Università di Bergamo, dipartimento di Lingue

PROF.ssa_COSTA_università_di_Bergamo

Intervento della dott.ssa Silvia Read – UTAH UNIVERSITY

Utah_university_DLI_presentation_for_Italy_Sylvia_Read

• ECCELLENZA CLIL ALL’I.C. DI VILLASANTA 2016

Il D.S. è intervenuto il giorno 6 aprile 2016 al convegno “Sharing Clil” c/o il Binario 7 a Monza, per presentare l’Eccellenza Clil dell’I.C. di Villasanta. Presenti l’ispettrice Langè, la dott.ssa Cinganotto dell’IRRE, la dott.ssa Concina dell’A.T. di Monza.

Eccellenza Clil all’I.C. Villasanta

Locandina Convegno Sharing Clil

VIDEO PROGETTO BEI

• PROGETTO BEI , CLASSI V a.s. 2014-15

La scuola Oggioni ha presentato in Regione Lombardia un’attività delle classi quinte. Presenti gli alunni, i docenti, la D.S. e rappresentanti degli uffici centrali e di molte scuole lombarde.

Progetto BEi scuola Oggioni

• MONITORAGGIO PROGETTO BEI

Il progetto BEI della scuola Oggioni è stato sottoposto a verifica ministeriale.

Il monitoraggio, condotto da Centri di Ricerca Universitaria, ha previsto prove scritte, orali, interviste a docenti, genitori, D.S ed è stato presentato a Roma al Ministero.

Monitoraggio progetto BEI

VIDEO PROGETTO BEI

Far conoscere il programma del BEI