La storia della scuola

L’I.C. VILLASANTA nasce come nuova istituzione scolastica il 1° settembre 2012, per effetto di dimensionamento delle due precedenti istituzioni scolastiche del comune di Villasanta. I cinque plessi, infanzia Tagliabue e Arcobaleno, scuola primaria Oggioni e Villa, scuola secondaria Fermi, concorrono, ciascuno nella sua specificità, alla formazione e all’istruzione degli alunni dai 3 ai 13 anni. Nel logo dell’istituto, “Sguardo all’orizzonte, impronte sul mondo” la sintesi della propria identità: una scuola in cui lo sguardo di adulti ed alunni sia orientato, fuori da sé, verso confini lontani e il cui agire sia improntato al protagonismo di ciascuno, inteso come volontà di lasciare tracce significative. La nostra scuola mette al centro l’alunno, le sue diverse intelligenze e persegue obiettivi di eccellenza, intesa come massimo sviluppo possibile delle potenzialità di ciascuno.