DSGA

Il ruolo del Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, noto con l’acronimo DSGA, all’interno delle istituzioni scolastiche.

Cosa fa

Il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, comunemente noto come DSGA, è una figura chiave all’interno delle scuole di tutti i livelli. Questo professionista ha il compito di gestire l’aspetto organizzativo dei servizi generali e delle attività amministrativo-contabili della scuola. Pur essendo subordinato al Dirigente Scolastico e seguendone le direttive, il DSGA gode di un certo grado di autonomia operativa e assume la responsabilità di coordinare il personale ATA (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario) all’interno della scuola, garantendo il raggiungimento degli obiettivi assegnati a questa categoria di personale.

Le principali responsabilità del DSGA includono:

Gestione del personale ATA: il DSGA supervisiona e dirige il personale ATA, garantendo che siano assegnate e svolte le attività in modo efficace.
Organizzazione dei servizi scolastici: si occupa dell’organizzazione e della preparazione dei servizi contabili, amministrativi e delle varie attività tecniche dell’istituto scolastico in cui opera.
Pianificazione delle attività: collabora con il Dirigente Scolastico per pianificare e coordinare tutte le attività necessarie al funzionamento della scuola.
Oltre a queste mansioni principali, il DSGA può anche essere coinvolto in:

Attività specializzate: può svolgere compiti di studio o di pianificazione che richiedono competenze specifiche.
Formazione del personale: offre supporto e formazione al personale della scuola.
Inventario dei beni: si occupa dell’inventario dei beni mobili, ricoprendo anche il ruolo di Funzionario delegato.
Attività ispettive: a volte, può essere coinvolto in attività di ispezione all’interno dell’istituzione scolastica.
Inoltre, il DSGA è membro della Giunta esecutiva e svolge il ruolo di segretario verbalizzante. Questo organo collegiale ha il compito di formulare proposte per il Programma annuale, che sarà poi discusso e approvato dal Consiglio di istituto.