IC Villasanta

Segreteria e Dirigenza

Cosa fa

La Dirigenza sono gli uffici della DS, la qual ha come obiettiv il funzionametno educativ e burocratico dell’Istituto. La Segreteria si torva nello stesso plesso della Dirigenza in Via A. Villa 5, 20852 Villasanta (MB) e si occupa dell’amministrazione della scuola.

L’Istituto Comprensivo “Villasanta” è uno degli istituti comprensivi statali che sorgono sul territorio di Villasanta (MB).

E’ costituito da cinque plessi scolastici: 2 di scuola dell’infanzia, 2 di scuola primaria e 1 di scuola secondaria di 1° grado; è frequentato complessivamente da 1369 alunni.
Dati riferiti all’anno scolastico 2023/24

Codice MBEE8DN029

Indirizzo VIA NEGRI 4 VILLASANTA 20852 VILLASANTA

Tel. +39 03923754350

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “E.FERMI”

Codice MBMM8DN017

Indirizzo VIA A. VILLA, 5 – 20852 VILLASANTA

Tel. +39 03923754320

LA MISSIONE

La missione dell’istituto e le priorità sono definite chiaramente e condivise a livello di collegio e consiglio d’istituto. Sono diffuse tra le famiglie all’atto  d’iscrizione, in occasione delle serate di presentazione del PTOF, nelle assemblee di intersezione, interclasse, consigli di classe. Pubblicate sul sito della scuola e rese note a tutti gli stakeholder. Da anni la scuola ha figure di sistema preposte alla gestione del PTOF che curano la diffusione della  mission   e e degli obiettivi strategici, ma soprattutto la loro implementazione nei processi della scuola.

La mission della scuola è stata condivisa anche con gli alunni della scuola secondaria che, partecipando ad un concorso interno, hanno elaborato il logo identificativo della scuola: immagine e slogan. Le priorità formative determinano anche la gestione del patrimonio: nella relazione al Programma annuale il DS annualmente chiarisce come le diverse attività e i progetti concorrano al perseguimento di macro- obiettivi strategici.

LOGO

Nel logo dell’istituto, “Sguardo all’orizzonte, impronte sul mondo” è possibile rintracciare la sintesi delle caratteristiche identitarie della scuola: una comunità in cui lo sguardo di adulti ed alunni sia orientato oltre l’immediato, in una tensione progettuale che abbia come meta orizzonti lontani. In questa prospettiva ciascuno è protagonista dell’azione di insegnamento/apprendimento, intesa come volontà di lasciare tracce significative della propria avventura umana e conoscitiva.

La nostra scuola mette al centro l’alunno, le sue diverse intelligenze e persegue obiettivi di eccellenza, di massimo sviluppo possibile delle potenzialità di ciascuno.

La missione dell’istituto e le priorità sono definite chiaramente e condivise a livello di collegio e consiglio d’istituto. Sono diffuse tra le famiglie all’atto d’iscrizione, in occasione delle serate di presentazione del PTOF, nelle assemblee di intersezione, interclasse, consigli di classe. Pubblicate sul sito della scuola e rese note a tutti gli stakeholder. Da anni la scuola ha figure di sistema preposte alla gestione del PTOF che curano la diffusione della mission e degli obiettivi strategici, ma soprattutto la loro implementazione nei processi della scuola.

La mission della scuola è stata condivisa anche con gli alunni della scuola secondaria che, partecipando ad un concorso interno, hanno elaborato il logo identificativo della scuola: immagine e slogan. Le priorità formative determinano anche la gestione del patrimonio: nella relazione al Programma annuale il DS annualmente chiarisce come le diverse attività e i progetti concorrano al perseguimento di macro- obiettivi strategic

Servizi di cui la struttura è responsabile

Funzione strumentale e referente